“Favurit‘”, ovvero “Favorite” in napoletano!
Certo, grazie!…eh sì, la pizza è un piatto che adoro particolarmente, e nel centro di Milano, in Largo Corsia dei Servi, ho trovato un’altra pizzeria che fa una pizza napoletana strepitosa!
Lievito Madre al Duomo di Gino Sorbillo pizzaioli dal 1935
Largo Corsia Dei Servi
Milano
Tel. 02 4537 5930
http://www.sorbillo.it
Gino Sorbillo viene da quella che si può definire una VERA FAMIGLIA DI PIZZAIOLI: suo padre è il diciannovesimo di 21 figli, tutti pizzaioli!
Antonio Sorbillo è il braccio destro del fratello Gino, infatti inizia la sua giornata preparando l’impasto delle pizze sin dal mattino presto.
L’impasto è delicato, la pizza è morbida e leggera, dai bordi alti e che straborda dal piatto, preparata con ingredienti selezionatissimi, dove i prodotti Presidio Slow Food fanno da padroni!
I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.
L’impasto è fatto a mano: “L’impastatrice esposta è rotta, così ricordiamo a tutti che usiamo solo la forza delle braccia, oltre al lievito madre, cioè il nostro “criscito“, e l’impasto viene fatto lievitare 24 ore, poi viene cotto in un tradizionale forno a legna”.
Le farine utilizzate sono biologiche, coltivate senza pesticidi, diserbanti, fertilizzanti chimici, anticrittogamici, antiparassitari, senza OGM e senza “miglioratori di farine” utilizzati per ottenere pizze più gonfie e morbide.
La pizzeria è disposta su due piani, e visto che la pizza è molto buona è sempre molto affollata, con una lunga fila fuori…a meno che, come noi, non andiate a cena abbastanza presto…ad ogni modo vale la pena aspettare un po’ per gustarsi una pizza con i fiocchi!
Il servizio è gentile e veloce, e intorno a voi sentirete non solo i camerieri e i pizzaioli con un caratteristico accento partenopeo, ma anche i suoi clienti, che cercano un po’ di sapori “di casa” nel cuore di Milano (e questo è un segno significativo!)…e vi sentirete un po’ sul Lungomare di Napoli (dove fra l’altro i Sorbillo hanno anche un’altra pizzeria!).
Lievito Madre al Mare
Via Partenope, 1
Napoli
A Milano i Sorbillo sfornano 400 pizze al giorno, a Napoli fino a 1.500 pizze, e la cabala del numero 7, tra cui la capacità di “realizzare” il magico nel quotidiano, in casa Serbillo è tradotta in: 7 pizze, 7 antipasti, 7 birre, 7 dolci, 7 vini. 😉
Gennaro Rapido, l’esperto pizzaiolo e il suo staff sono stati gentilissimi e molto disponibili con me; gli ho esposto il mio problema di allergia al latte e ai suoi derivati e lui si è reso subito disponibile e attento nei miei riguardi, preparandomi una pizza Cetara senza formaggio, ovvero:
- farina bio
- pomodorini freschi del Piennolo Casa Barone del Vesuvio D.o.P. (Presidio Slow Food)
- olive nere “Tonde del Matese”
- capperi Lacrimelle
- origano selvatico del Matese
- alici di Cetara…RISULTATO: UNA PIZZA BUONISSIMA!
Insalata Fresca:
- insalata mista
- olive Taggiasche
- tranci di tonno Calippo
- pomodori secchi essicati al naturale col sale di Trapani (Presidio Slow Food)
- aceto balsamico di Reggio Emilia (Acetaia San Giacomo)
Non smetterò mai di ripeterlo nei miei articoli, nei miei libri e durante i miei corsi di cucina: parlate con chi cucina per voi, esponetegli il vostro problema e vedrete che spesso troverete gentilezza e disponibilità.
E per concludere una volta scese le scale, con la pancia piena e un bel sorriso sul viso, i pizzaioli si sono preoccupati di domandarmi come fosse stata la mia pizza e se fosse stato tutto a posto…per una persona allergica come me un valore aggiunto molto importante, sinonimo che i ristoratori finalmente stanno cominciando ad avere riguardo e adeguata attenzione nei confronti di tutti i clienti, anche quelli con allergie alimentari, sempre in continuo aumento!
Ci siete mai stati? Io ve la consiglio!
“…Favurit’!”
Sorbillo è una garanzia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo!😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: …”La pizza è pizza, è arte, è passione…” | Senza Latte | Manuale di cucina alternativa di Marica Moda