Andando in cerca di pizzerie adatte a noi allergici/intolleranti al latte e derivati mi sono imbattuta in questa pizzeria di Milano, che fa una pizza napoletana dall’impasto molto particolare: di una leggerezza inimmaginabile!!!
MARGHE PIZZA

Marghe

l’esterno di Marghe
Il menù è semplice e curato, con la “cabala” delle 7 pizze, come tradizione napoletana vuole!
Più 3 sfizi cotti nel forno a legna e 3 insalate stagionali.

Radicchio rosso di Treviso Igp., filetti di tonno sott’olio, cipolle caramellate, olive taggiasche, pomodorini secchi sardi.
Purtroppo non c’è un dolce o della frutta per noi allergici/intolleranti, perché il dolce della casa è il “Nutella Ring”, ovvero pasta della pizza farcita con Nutella sciolta accanto al forno a legna, arrotolata e cotta 2 minuti nel forno, con una spolverata finale di zucchero a velo!
…non adatto a noi…peccato, il servizio sarebbe stato completo!
Il locale è particolare, con uno stile “rustic-chic” che piace molto, con mattoncini a vista contrapposti a pareti scure e lampadine minimaliste che penzolano dal soffitto,
tavoli e sedie di legno che regalano una sensazione di calore e naturalezza, un grande tavolo con sgabelli su cui si può mangiare accanto a persone sconosciute e godersi insieme una cena conviviale, ed un grande specchio all’ingresso che aumenta la luminosità del locale, dal quale sbirciare il pizzaiolo al lavoro,

specchio all’ingresso
infine una lavagna sul quale vengono scritte le pizze speciali: quella stagionale della settimana e quella vegana del mese…un’idea originale e molto pratica, ed una scelta che va in contro alle esigenze di tutti!
La pizza è gustosa, ben condita, con ingredienti selezionati e una crosta alta e soffice, e il titolare ed i suoi collaboratori si sono rivelati molto attenti e disponibili al mio problema allergico.
Come spiega il titolare sul suo sito internet: “Un nuovo stile di pizza, tra tradizione e innovazione, tra sapori antichi e gusti contemporanei”…ed è proprio così!
La pizza è molto buona, leggera e digeribile a tal punto da far venire voglia di mangiarne due! 🙂
Sicuramente la sua leggerezza e particolarità dell’impasto derivano proprio dalla cura con cui vine fatto lievitare: 48 ore a temperatura ambiente, senza l’utilizzo di celle refrigerate, ed utilizzando farina macinata a pietra, di “TIPO 1” (e la differenza si sente!) ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
Ovviamente cotta nel forno a legna.

La pizza Marghe
Su Facebook: Marghe