Perchè “marino“?
Dentro ci metteremo le alghe, che oltre ad essere ricche di sali minerali, betacarotene e vitamine B, daranno un sapore un po’ diverso, esotico, “marino” al nostro riso!
L’alga wakame è un’alga che cresce fino a circa 7 metri di profondità, popolando i fondali rocciosi delle baie e dei sublitorali che bagnano le regioni temperate di Giappone, Corea e Cina.
Essa rappresenta anche una ricca fonte di proteine, che la rendono una fonte proteica complementare alle tradizionali proteine vegetali o animali.
Riso “marino”:
- 300 g di riso integrale
- 15 g di alghe wakame
- 4 carote
- 1 scalogno
- 50 g di piselli
- 50 g di lenticchie
- olio extravergine d’oliva
- tamari
- cumino
Lavate il riso sotto l’acqua corrente, mettetelo in una pentola con 3 volte la sua quantità di acqua (900 ml) salata, e fate cuocere fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.
Mettete le alghe in ammollo in acqua a temperatura ambiente per 15-20 minuti.
Intanto tritate finemente le carote e lo scalogno, e metteteli in padella con un filo di olio ed eventualmente un goccio di acqua, fino a quando si saranno appassite.
Aggiungete anche le alghe tagliate a striscioline sottili, quindi unite i piselli e le lenticchie, una spolverata di cumino e una spruzzata di tamari, e fate saltare un paio di minuti.
Unite anche il riso, fatelo saltare in padella qualche minuto e servite.

alga wakame in ammollo
…profumo di mare nei nostri piatti!