5 semi fondamentali per il nostro corpo!

Sono solo 5, ma sono importantissimi e non possono mancare a tavola!

semi oleosi

semi oleosi

Ricchi di proprietà benefiche e molto nutrienti, i semi oleosi sono molto importanti e sono indicati anche per coloro che desiderano perdere peso.

La frutta secca contiene molte calorie, ma non solo, quindi è importante consumarla ogni giorno per assumere tutte le sostanze benefiche per l’organismo di cui è ricca.

Le arachidi,

che crescono sottoterra, appartengono alla famiglia dei legumi, quindi sono ricche di proteine e in più contengono niacina, acido folico e magnesio che contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso e della circolazione sanguigna.

L’elevato punto di fumo dell’olio prodotto con le arachidi, e il costo sensibilmente inferiore rispetto all’olio di oliva, con un sapore delicato, lo rendono particolarmente adatto alla frittura degli alimenti.

Le mandorle 

sono una fonte di vitamine, calcio, minerali e grassi monoinsaturi “buoni” che aiutano il cuore e combattono il colesterolo; sono inoltre un potente antiossidante naturale,

Mandorle

mandorle pelate

preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli.

In particolare il latte di mandorle è un ottimo sostituto del latte vaccino, dal sapore naturalmente dolce e molto piacevole.

latte-di-mandorla-biologico-ricetta

latte di mandorle

Le noci contengono il livello più elevato di omega 3, gli acidi grassi che controllano i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue e contrastano la formazione di pericolose placche arteriosclerotiche, più una notevole quantità di minerali come fosforo, potassio, magnesio,

url-5

noci

 

calcio, ferro e zolfo nonché di vitamine, specialmente la E, che svolge un’importantissima funzione antiossidante; inoltre le fibre che contengono contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale dei lipidi alimentari e favoriscono l’insorgenza del senso di sazietà, motivo per il quale le noci possono essere consumate come spuntino insieme ad una mela o ad un altro frutto fresco anche durante una dieta dimagrante.

I pistacchi,

anche se sono calorici sono indicati per chi si mette a dieta, poiché contengono una buona percentuale di fibre e proteine ed essendo molto nutrienti, sono in grado di calmare a lungo l’appetito permettendo così di mangiare meno durante il pasto che seguirà;

hanno anche una quantità di proteine maggiore rispetto agli altri tipi di frutta secca e alcuni studi hanno dimostrato come una dieta basata sull’assunzione di proteine e fibre può essere utilizzata per perdere peso, infine contenendo livelli elevati di potassio e magnesio tutelano la salute del cuore.

Le noci del Brasile sono delle vere bombe proteiche e preziose fonti di energia,

noci_brasile

noci del brasile

con un elevato contenuto di vitamina E e di acidi grassi polinsaturi ma, a distinguerle dagli altri semi oleosi (altrettanto ricchi di sostanze nutritive), c’è soprattutto l’altissimo contenuto di selenio, un fenomenale antiossidante, o meglio, il minerale antinvecchiamento per eccellenza, che gioca un ruolo importante nella lotta ai radicali liberi, quindi un vero e proprio elisir di giovinezza!

Usate i semi in cucina, non solo nei dolci, ma anche nello yogurt vegetale la mattina

o fateci uno spuntino a merenda,

o ancora metteteli nell’insalata, il vostro corpo ne ricaverà un grandissimo benefico!

…e poi sono tutti buonissimi!!!

Io non saprei scegliere quello che preferisco, e voi? domanda-copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...