IL PEPERONE, usarlo in cucina è facile, ed è bello per i suoi colori!

LE VERDURE: “SCOPRIAMOLE” INSIEME

Quale info utile su ogni verdura e qualche consiglio su come acquistarle, come mondarle, come tagliarle e ovviamente come…cucinarle!

IL PEPERONE:

Ci sono moltissime qualità di peperone, con forme, dimensioni e colori diversi (rossi, gialli, verdi, bianchi e arancioni).

peperoni

peperoni

Il peperone fresco si trova in estate e in autunno, e devono avere la pelle lucida, tesa, il picciolo non appassito e devono essere croccanti quando si tagliano.

Per consumarli basta togliere il picciolo, le costole interne bianche e i semi; non bolliteli o sbollentateli, ma friggeteli, saltateli in padella, glassateli, brasateli, arrostiteli o gratinateli, o mangiateli crudi in insalata o in pinzimonio.

Possono essere consumati spellati per migliorare la digeribilità (operazione più semplice con quelli rossi), o mangiati con la buccia.

Se volete spellarli arrostite la buccia sul fuoco del fornello o su una piastra, inserite il peperone in un sacchetto di plastica e lasciatelo raffreddare, quindi procedete con la spellatura.

PEPERONI CROCCANTI:

  • 600 g di peperoni verdi
  • 4 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • 120 g di pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • paprika in polvere

Tagliate i peperoni a dadoni e friggetele a fuoco vivo in olio, aggiungete una presa di sale e di paprika e dopo circa 10 minuti aggiungete gli spicchi di aglio privati dell’anima e schiacciati, e il prezzemolo tritato finemente.

Cuocete per altri 5 minuti quindi aggiungete il pangrattato e ultimate la cottura irrorando con un altro po’ di olio nel caso si asciugasse troppo.

Prima di servire lasciateli riposare per qualche ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...