IL PEPERONE, usarlo in cucina è facile, ed è bello per i suoi colori!

LE VERDURE: “SCOPRIAMOLE” INSIEME

Quale info utile su ogni verdura e qualche consiglio su come acquistarle, come mondarle, come tagliarle e ovviamente come…cucinarle!

IL PEPERONE:

Ci sono moltissime qualità di peperone, con forme, dimensioni e colori diversi (rossi, gialli, verdi, bianchi e arancioni).

peperoni

peperoni

Il peperone fresco si trova in estate e in autunno, e devono avere la pelle lucida, tesa, il picciolo non appassito e devono essere croccanti quando si tagliano.

Per consumarli basta togliere il picciolo, le costole interne bianche e i semi; non bolliteli o sbollentateli, ma friggeteli, saltateli in padella, glassateli, brasateli, arrostiteli o gratinateli, o mangiateli crudi in insalata o in pinzimonio.

Possono essere consumati spellati per migliorare la digeribilità (operazione più semplice con quelli rossi), o mangiati con la buccia.

Se volete spellarli arrostite la buccia sul fuoco del fornello o su una piastra, inserite il peperone in un sacchetto di plastica e lasciatelo raffreddare, quindi procedete con la spellatura.

PEPERONI CROCCANTI:

  • 600 g di peperoni verdi
  • 4 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • 120 g di pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • paprika in polvere

Tagliate i peperoni a dadoni e friggetele a fuoco vivo in olio, aggiungete una presa di sale e di paprika e dopo circa 10 minuti aggiungete gli spicchi di aglio privati dell’anima e schiacciati, e il prezzemolo tritato finemente.

Cuocete per altri 5 minuti quindi aggiungete il pangrattato e ultimate la cottura irrorando con un altro po’ di olio nel caso si asciugasse troppo.

Prima di servire lasciateli riposare per qualche ora.

Un pensiero su “IL PEPERONE, usarlo in cucina è facile, ed è bello per i suoi colori!

Lascia un commento