I PROBIOTICI E I PREBIOTICI…sapete quali sono?

probiotici-prebiotici-differenze-quale-e-sono.jpgI PROBIOTICI E I PREBIOTICI…sapete quali sono?

Per considerare una alimentazione sana è necessario che in essa non ci siano grassi nocivi al nostro organismo, grassi che rovinano e distruggono la nostra flora batterica intestinale.

Bisogna ricordare che una flora batterica in buona salute è indispensabile perchè tutto il nostro corpo sia in buona salute, perché il nostro intestino è il più importante organo immunitario.

Anche se può sembrare sorprendente, numerose disfunzioni del nostro organismo hanno origine proprio nel nostro intestino.

Con i suoi miliardi di microrganismi, la flora è in grado di neutralizzare efficacemente i microbi ingeriti con gli alimenti, ma essa è alterata non può più impedire ai microbi di penetrare nell’organismo!

Alcune ricerche mettono in evidenza un legame tra una flora batterica indebolita e le malattie autoimmuni.

I prebiotici e i probiotici aiutano proprio il nostro intestino a rimanere sano e lo aiutano a rinnovare la sua flora batterica.

I prebiotici si trovano nell’aglio, nella cipolla, nei carciofi, nelle banane e nel miele.

I probiotici (pro=per, bios=vita) li troviamo nel miso (pasta fermentata di soia) e negli yogurt vegetali; essi sono batteri commestibili che nutrono la flora batterica, consentendole di svolgere la sua funzione e i suoi differenti compiti in modo ottimale.

Prendersi cura dell’intestino è quindi fondamentale per una assimilazione corretta degli alimenti, per un buon transito intestinale, e per difendersi dai germi e dai microbi.

Questa barriera naturale, che partecipa attivamente alla nostra difesa immunitaria, ha la capacità di rinnovarsi completamente ogni 24 ore!

Nel nostro intero organismo, nessun altro sistema si rigenera tanto in fretta.

Per funzionare correttamente il nostro intestino ha bisogno di essere in buona salute, ma lo stress, il cibo spazzatura , e i farmaci lo danneggiano.

Dobbiamo quindi assumerli quotidianamente, perchè se non li assumiamo ogni giorno, i loro benefici svaniscono in 2 o 3 giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...