GNAM!

GNAM!

Festival Europeo del Cibo di Strada

agosto 2017

Immagine correlata

Lo street food è la più antica e onesta forma di ristorazione, legata alla tradizione agroalimentare del territorio a cui appartiene. Consente di leggere la storia di un luogo e dei suoi abitanti, ma anche le contaminazioni reciproche fra paesi diversi.

Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali ed etnici, preservare la bio-diversità e la genuinità di prodotti agro-alimentari tipici.

Il festival, organizzato dall’Associazione Turistica e Culturale Extravaganza sarà inserito nel novero delle manifestazioni da visitare. E non sarà certo solo un mangiare un boccone «al volo» ma un percorso a lenta velocità sui sapori migliori che la nostra tradizione mediterranea possa offrire, attraverso numerose isole gastronomiche che proporranno ai visitatori i cibi di strada provenienti da regioni italiane e non solo, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.

Tante le specialità che saranno preparate secondo la tradizione: dalla bombetta della valle d’Itria allo gnocco fritto emiliano, dal lampredotto fiorentino al pani câ meusa siciliano, dal panzerotto pugliese agli arrosticini abruzzesi, dal pasticciotto leccese ai gofri piemontesi, dalla focaccia ligure di Recco alla piadina romagnola, dal cous cous arabo ai burritos messicani, dalla paella spagnola al gyros pita greco. Incontri, talk food e musicisti di strada completeranno l’esperienza rendendola unica e assolutamente originale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...