Quali sono i 10 cibi vegani migliori e più adatti all’uomo?
Abbiamo voluto fare una classifica delle 10 categorie di cibi che non devono mai mancare sulla tua tavola se vuoi stare bene, evitare le malattie e avere sempre una buona energia…
Infatti vige molta confusione nell’ambiente dell’alimentazione naturale e ancora di più in chi ha deciso di fare un passo importante come quello di avvicinarsi all’alimentazione vegana e crudista..
Molte persone si approcciano al crudismo e al veganismo in modo sbagliato, spesso smettendo di colpo di mangiare tutti i cibi che ritengono dannosi… in questo modo c’è il rischio di andare incontro a problemi con la conseguenza di tornare sui propri passi ed abbandonare questo percorso virtuoso.
1° FRUTTA
Il cibo elettivo per l’uomo è la frutta; esatto, la frutta dovrebbe occupare gran parte della nostra alimentazione. A torto la frutta viene considerata come dessert, come una piccola merenda, ma se vuoi veramente essere al top della forma, devi imparare a mangiare la frutta.
2° VERDURA A FOGLIA VERDE
Come secondo classificato tra i cibi da mangiare ogni giorno.
3° CRUCIFERE
Le crucifere sono molto importanti perché hanno delle molecole che aiutano il fegato nella disintossicazione dall’ambiente inquinato e sono anche inibitori di virus, batteri e altri microbi.. E prevengono il cancro!
4° VERDURA CRUDA MULTICOLORE
Ogni giorno è ottimo consumare una insalatiera piena di ogni tipo di verdura cruda.
5° SEMI E NOCI
Quindi come quinta categoria dei cibi mettiamo semi e noci insieme. I semi e le noci rientrano nella categoria dei grassi.
6° OLI VEGETALI E FRUTTI GRASSI
I grassi del mondo vegetale sono parecchi, puri e percepiti come tali, cioè gli oli a crudo.
Se consumati in quantità minime aiutano alcune funzioni fondamentali dell’organismo come per esempio a facilitare l’attività del cervello…
7° CEREALI INTEGRALI
Qui stiamo parlando dei cereali integrali e possibilmente biologici come avena, miglio, grano saraceno, segale, quinoa, cuscus, bulgur, farro, grano e amaranto.
8° LEGUMI INTEGRALI
Da 3 a 6 volte la settimana consuma legumi.
Sono importanti in un regime dietetico salutare.
Per legumi intendiamo fagioli di ogni tipo, ceci, cicerchie, piselli, fave, lenticchie.
Anche qui la scelta è molto varia.
9° ALGHE
- Alga Nori
- Alga Kombu
- Alga Wakame
- Alga Dulse
Le alghe sono delle vere e proprie verdure del mare e hanno delle caratteristiche nutrizionali importanti; da consumare 2 volte la settimana per la loro ricchezza nutritiva.
10° VERDURE AMIDACEE COTTE CONSERTIVAMENTE
La cottura a vapore leggera è un ottimo compromesso, soprattutto d’inverno.