I datteri: il loro nome beduino Al-Zad al-negidh, vuol dire “vero cibo per i viaggiatori”, ed essi sostengono che si possa vivere per anni di soli datteri e acqua!
I datteri hanno molte calorie (253/287 calorie per 100 gr), il che significa fino a 70 calorie per dattero, ma è tutta energia buona, dalle alte proprietà benefiche.
La varietà di dattero più buona al mondo è la Deglet Nour, morbida, traslucida, che sa di miele. È detta “Queen of all dates”, e la sua madrepatria sono alcune oasi algerine.
Gli antichi egizi facevano fermentare questo frutto per farne vino, ed anche oggi i datteri vengono usati in molti paesi per preparare bevande alcoliche.
Che ne dite di usarli per preparare un biscottino per la colazione?!
BISCOTTI AI DATTERI E MANDORLE
Per i biscotti:
- 1 tazza di datteri
- 1 tazza di mandorle
- 1 arancia
- Cannella in polvere
- Noce moscata in polvere
- Zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per la copertura:
- 3 cucchiai di burro vegetale
- 1 cucchiaino di agave
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per i biscotti:
Frullate i datteri e le mandorle con la scorza grattugiata dell’arancia, e spolverate abbondante cannella, noce moscata e zenzero e unite anche il cacao.
Stendete il composto, realizzate i biscotti e lasciatelli essiccare nel forno a 50′.
Per la copertura:
Sciogliete il burro vegetale, aggiungete l’agave e il cacao mescolando bene, quindi intingete i biscotti nel cioccolato fuso e lasciate che solidifichi mettendoli a riposare su una gratella.
Io uso spesso i datteri come ricarica d’energia dopo lo sport o come base per dei tartufini crudisiti o per dolcificare i dolci. Sono super! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Alessia! sono un superfood incredibile!
"Mi piace""Mi piace"