Avena: per la linea!

Un chicco ricco di propritá: l’avena!
L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre, e per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici.

avena

avena

E’ l’alimento più ricco di proteine e di sostanze grasse, tra cui l’essenziale acido linoleico e le fibre solubili; è un alimento ideale per placare l’appetito, regolarizzare la funzione intestinale e normalizzare il peso corporeo.

Favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo, per questo se ne consigliano 40 gr al giorno, grazie alla sua altissima capacità di attirare molta acqua e alla presenza di molti oligoelementi utili abbassa in tempi brevi il colesterolo “dannoso” LDL, senza influenzare quello “buono” HDL, e proteggere le nostre arterie dall’aterosclerosi. Il suo basso indice glicemico la rende un alimento prezioso per i diabetici che possono beneficiare del suo effetto stabilizzante sui livelli glicemici, aiutando anche coloro che vogliono perdere peso, in quanto aiuta a prolungare il senso di sazietà dopo il pasto; ha proprietà diuretiche e stimola l’intestino pigro, e l’avenina, un alcaloide concentrato nella crusca è dotato di un effetto tonificante, energetico e riequilibrante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...