Cosa e come mangiamo…?!

Cosa e come mangiamo, per capire chi siamo!

Spesso quello che mangiamo e come lo mangiamo hanno un valore molto più importante e un significato più profondo di quello che pensiamo, quello che mettiamo nel nostro piatto e come lo mangiamo è intimamente collegato agli aspetti psicologici ed emotivi del nostro essere.

come mangiamo

come mangiamo

Gli psicoterapeuti affermano che il rapporto tra psicologia e alimentazione, oltre ad essere una sfera della nostra psiche sempre più interessante, è una relazione sempre più forte nelle nostre vite.

Mangiamo per piacere, per dovere, per ossessione, per ansia, o per combattere un malessere, in maniera più o meno occasionale.

Il cibo assume significati simbolici e affettivi molto importanti, per questo si sente sempre più parlare di “confort food”, i cibi che ci coccolano (spesso legati in qualche modo alla nostra infanzia, ai momenti in cui eravamo bambini, felici e spensierati).

Il cibo non è solo cibo, ma è anche esperienza, un’insieme di esperienze di vita che dovremmo imparare a conoscere per esserer più consapevoli nel rapporto che abbiamo con il cibo, ai segnali di fame e sazietà e imparare a capire cosa e quando mangiare.

Un tempo c’era più cura ed attenzione nei confronti del cibo, anche perché serviva del tempo per preparare piatti che oggi troviamo già pronti, facendo perdere completamente qualsiasi forma di ritualità sia nella preparazione che nel consumo di una pietanza.

Guardando bene cosa mettiamo nei nostri piatti possiamo capire meglio chi siamo, come ci relazioniamo con gli altri, come ci esprimiamo e come gestiamo le emozioni, imparando ad assaporare davvero il gusto della vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...