Il profumo di zenzero che riscalda la casa fa venire in mente il Natale…ma a me piace così tanto che amo che la mia casa profumi di zenzero anche in altri periodi dell’anno!
Un dolce allo zenzero perfetto per passare una domenica in buona compagnia, chiacchierando davanti ad una tazza di tè: il pan di zenzero!
Per un tocco di ospitalità extra, aspetta di spolverarli con zucchero a velo fino a quando non vengono presentati sul tavolo, e potrete anche rassicurare le amiche che hanno pochissime calorie, quindi non dovranno sentirsi troppo in colpa quando faranno il bis! 😉
- 1 e 1/2 tazza di farina
- 2 cucchiai di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 tazza di zucchero integrale
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 tazza di acqua
- 3/4 di tazza di melassa
- 1/3 di tazza di olio di canola
- zucchero a velo
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola mescolare gli ingredienti bagnati rimanenti, quindi uniteli e impastateli insieme fino ad ottenere una pastella liscia.
Dividete uniformemente la pastella tra i singoli stampini, e cuocete i tortini per circa 10 minuti (fino a quando uno stecchino uscirà pulito).

pan di zenzero
Lasciate riposare le mini torte per 10 minuti prima di toglierle dagli stampi, e quando saranno completamente fredde spolveratele di zucchero a velo.