Chiamato Meraviglia dell’Universo: lo zenzero.

Nella lingua giapponese lo zenzero è la “Meraviglia dell’Universo” ed è da secoli riconosciuto per i suoi valori terapeutici nella medicina tradizionale orientale, da quella cinese a quella tibetana, ma anche gli scienziati di oggi si stanno avvicinando a questa splendida radice, perché sembra abbia capacità antitumorali!

Secondo uno studio della Columbia University lo zenzero sarebbe in grado di limitare lo stimolo della fame: basterebbe bere una tazza di infuso prima dei pasti per far meno fatica quando si è a dieta e aiutare il dimagrimento.

radice di zenzero

radice di zenzero

In generale, la sua capacità di restituire tono a tutto l’organismo la rende sicuramente una radice che dobbiamo avere in casa e che dobbiamo imparare ad utilizzare!

  • Ha proprietà digestive
    Infatti migliora i processi digestivi grazie alle oleoresine e agli oli essenziali che accrescono la secrezione di succhi gastrici, stimolano la produzione di bile e quindi favorendo il funzionamento dell’intestino.
  • Protegge lo stomaco
    Proteggere le pareti dello stomaco, permettendo così di ridurre i problemi di acidità gastrica.
  • Agisce a livello intestinale
    A livello intestinale riduce i gonfiori, favorisce l’eliminazione dei gas ed esercita una funzione calmante nei confronti degli spasmi.
  • È un antinfiammatorio
    Ha effetti analgesici ed antinfiammatori.
  • Allevia i problemi legati all’artrosi
    E’ scientificamente provato che sia in grado di alleviare i problemi legati all’artrite e all’artrosi.
  • È antiossidante
    E’ in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, se poi viene utilizzato nella preparazione di piatti che prevedono anche l’uso di aglio e cipolla, questo ne aumenta le capacità.
  • Efficace contro la nausea
    Si può masticare lo zenzero candito, oppure usare l’olio essenziale nel diffusore, o bere un infuso con pezzetti di zenzero fresco per aiutare la diminuzione del senso di nausea.
  • È efficace contro lo stress
    Aiuta a combattere la malattia principale di oggi: lo stress, ma anche la stanchezza e il mal di testa.
  • Previene malattie invernali
    Permette di prevenire e guarire l’influenza, la tosse, la febbre, la bronchite e il mal di gola che solitamente ci affliggono d’inverno. Basta mettere in infusione alcuni pezzetti di zenzero in acqua bollente e berne più tazze durante il giorno.
tisana allo zenzero

tisana allo zenzero

  • Ha proprietà antitumorali
    Aiuta la lotta contro la formazione e lo sviluppo delle cellule tumorali, in particolare nella prevenzione del tumore alla prostata, al colon, allo stomaco e alle ovaie.

…serve altro per convincerci che sia una radice UTILE al nostro organismo?!? Per me no…e poi io adoro il suo profumo e il suo sapore leggermente piccante! 🙂

Ormai lo trovate in moltissimi supermercati, oppure in erboristeria o ancora nei negozio che vendono spezie online (…dove lo compro io ad ottimi prezzi!).

😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...