Una regola per tutti: in cucina non si butta via nulla!
Da questo presupposto sono nate molte associazioni, come ad esempio La Cucina Verde che è un’associazione culturale di Milano, dove il principio è la cucina circolare, in cui non si spreca nulla, dal seme al piatto!
-
L’acqua di cottura dei legumi può essere lasciata raffreddare e poi utilizzata per innaffiare le piante, e non solo, l’acqua di cottura dei ceci può essere utilizzata per fare delle meringhe o torte buonissime!
-
Il limone: il succo si può utilizzare per insaporire una torta, e la buccia per fare infusi e tè.
-
Foglie delle verdure: ad esempio quelle del broccolo o del cavolfiore possono essere lessate per fare un infuso e poi scottate in padella.
-
Con gli scarti di estratti o centrifugati, potete preparare delle polpettine dolci crude, oppure potete aggiungerli all’impasto delle torte per renderle ancora più gustose, o ancora preparare burger vegetali, timballi o polpette.
-
I pomodori un po’ appassiti potete farli seccare in forno cosparsi di olio e erbe, per 2 ore a 220°C, oppure durante l’estate potete farli essiccare al sole.

non buttate il cibo
…quando volete buttare via qualche scarto…pensateci bene, pensate alle persone che non hanno la possibilità di accedere a tutto il cibo a cui accediamo noi e vedrete che troverete sicuramente un nuovo utilizzo nella vostra cucina! 😉