Gli spaghetti integrali con crema di ceci, zucchini e seitan sono un primo molto saporito, assolutamente equilibrato per gli ingredienti utilizzati!
Perché scegliere la pasta integrale a quella bianca?
- È più nutriente
- Rallenta l’assimilazione di zuccheri e di grassi
- Dona un miglior senso di sazietà
- Contiene antiossidanti ed enzimi
- È indicata per il controllo del peso
Inoltre contiene vitamine, minerali e amidi, fino a 5 volte più fibre della pasta bianca, una maggiore quantità di proteine, vitamina E (antiossidante per eccellenza), con proprietà antietà, è ricca di polifenoli e acidi grassi essenziali, fitoestrogeni utili per la salute delle ossa e del cuore (soprattutto delle donne).
- 320 g di spaghetti integrali
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 50 g di farina di ceci
- 4 zucchine
- 200 g di seitan alla piastra
- olio extravergine di oliva
- farina di grano tenero
- tamari

Per la salsa tagliate lo scalogno a fettine sottili e fatela appassire in padella con lo spicchio d’aglio in camicia e un filo di olio, quindi eliminate l’aglio e aggiungete l’acqua, la passata e il concentrato di pomodoro, una spruzzata di tamari e portate a bollore; aggiungete la farina di ceci e continuate a mescolare fino a quando otterrete una crema densa.
Tagliate a dadini le zucchine e fateli saltare in padella con un filo d’olio per 10 minuti, dovranno rimanere croccanti.
In un’altra padella mettete il seitan tagliato a striscioline e infarinato, insieme ad un filo d’olio facendolo diventare anch’esso croccante, regolate con il tamari, quindi cucete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scolateli leggermente al dente e conditeli con la crema di ceci e le zucchine, infine guarnite con le striscioline di seitan.
Buono, saporito e salutare…cosa chiedere di più ad un piatto di pasta?!?