Nella lingua giapponese lo zenzero è la “Meraviglia dell’Universo” ed è da secoli riconosciuto per i suoi valori terapeutici nella medicina tradizionale orientale, da quella cinese a quella tibetana, ma anche gli scienziati di oggi si stanno avvicinando a questa splendida radice, perché sembra abbia capacità antitumorali!
Secondo uno studio della Columbia University lo zenzero sarebbe in grado di limitare lo stimolo della fame: basterebbe bere una tazza di infuso prima dei pasti per far meno fatica quando si è a dieta e aiutare il dimagrimento.

In generale, la sua capacità di restituire tono a tutto l’organismo la rende sicuramente una radice che dobbiamo avere in casa e che dobbiamo imparare ad utilizzare!
- Ha proprietà digestive Infatti migliora i processi digestivi grazie alle oleoresine e agli oli essenziali che accrescono la secrezione di succhi gastrici, stimolano la produzione di bile e quindi favorendo il funzionamento dell’intestino.
- Protegge lo stomaco Proteggere le pareti dello stomaco, permettendo così di ridurre i problemi di acidità gastrica.
- Agisce a livello intestinale A livello intestinale riduce i gonfiori, favorisce l’eliminazione dei gas ed esercita una funzione calmante nei confronti degli spasmi.
- È un antinfiammatorio Ha effetti analgesici ed antinfiammatori.
- Allevia i problemi legati all’artrosi E’ scientificamente provato che sia in grado di alleviare i problemi legati all’artrite e all’artrosi.
- È antiossidante E’ in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, se poi viene utilizzato nella preparazione di piatti che prevedono anche l’uso di aglio e cipolla, questo ne aumenta le capacità.
- Efficace contro la nausea Si può masticare lo zenzero candito, oppure usare l’olio essenziale nel diffusore, o bere un infuso con pezzetti di zenzero fresco per aiutare la diminuzione del senso di nausea.
- È efficace contro lo stress Aiuta a combattere la malattia principale di oggi: lo stress, ma anche la stanchezza e il mal di testa.
- Previene malattie invernali Permette di prevenire e guarire l’influenza, la tosse, la febbre, la bronchite e il mal di gola che solitamente ci affliggono d’inverno. Basta mettere in infusione alcuni pezzetti di zenzero in acqua bollente e berne più tazze durante il giorno.
- Ha proprietà antitumorali Aiuta la lotta contro la formazione e lo sviluppo delle cellule tumorali, in particolare nella prevenzione del tumore alla prostata, al colon, allo stomaco e alle ovaie.
…serve altro per convincerci che sia una radice UTILE al nostro organismo?!? Per me no…e poi io adoro il suo profumo e il suo sapore leggermente piccante! 🙂
Ormai lo trovate in moltissimi supermercati, oppure in erboristeria o ancora nei negozio che vendono spezie online (…dove lo compro io ad ottimi prezzi!).