Questo tipo di focaccia è davvero morbidissima, e la potete personalizzare con pomodorini, cipolle, olive e gli eventuali alimenti avanzati in frigorifero: spreco zero in cucina!

- 1kg di farina 0
- 300 g di patate schiacciate
- 30 g di lievito di birra
- 1/2 bicchiere di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 g di sale
- rosmarino
Fate scaldare l’acqua in un pentolino fino a farla intiepidire e poi versate il lievito in modo che si sciolga.
Schiacciate le patate fino a renderle una purea, disponete la farina a fontana su un piano di lavoro e versate il lievito, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il purè amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
ungete una ciotola con olio extravergine di oliva versateci l’impasto e copritelo con un panno lasciandolo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Stendete l’impasto in una teglia da forno unta e fatelo lievitare per altre 2 ore.
Scaldate il forno a 200°C, infornate e cuocete per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare, ungete leggermente e spolverate con il rosmarino.