Un salto in Asia? Vi piacciono i piatto cinesi, giapponesi, vietnamiti, malesiani?…io adoro tutto ciò che è asiatico, dove il cibo è considerato con l’importanza che merita e con grande rispetto!

I piatti sono sani, a volte con sapori delicati, a volte con sapori più forti…ma tutti squisiti!
Quindi ho pensato di preparare insieme dei buonissimi ravioli al vapore con la tipica salsa agrodolce…beh, non può mancare!
Ingredienti per la pasta:
- 200 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- sale
Ingredienti per il ripieno:
- 1/2 panetto di tofu al naturale
- 5 foglie di verza
- 1 carota
- 6 funghi champignon
- coriandolo
- 1 cipollotto
- 10 g di zenzero fresco
- olio di sesamo
- salsa di soia
Ingredienti per la salsa agrodolce:
- 200 ml di acqua
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 40 g di zucchero
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio di maizena
- 2 cucchiai di salsa di soia
Procedimento per la pasta:
Impastate la farina con l’acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, quindi fatelo riposare almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.
Procedimento per il ripieno:
Tritate lo zenzero fresco e il coriandolo, tagliate la carota e la verza a julienne, e tritate grossolanamente i funghi.
Tagliate il cipollotto a rondelle sottili e rosolatelo con un filo d’olio di sesamo in una padella wok, aggiungete lo zenzero tritato, la carota e la verza a julienne e i funghi tritati grossolanamente e sfumate con un paio di cucchiai di salsa di soia cuocendo le verdure finché a quando saranno tenere (aggiungete, se necessario, qualche cucchiaio di acqua durante la cottura), quindi unite il tofu sbriciolato e il coriandolo tritato.
Togliete le verdure dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente.
Stendete la pasta rendendola molto sottile, ricavate con un coppapasta dei dischi e distribuite su ciascun disco un cucchiaino di ripieno, chiudeteli a sacchetto premendo con le dita verso il centro in modo da far aderire la pasta e disponeteli in una vaporiera (meglio se di bamboo) rivestita con delle foglie di verza (o di carta da forno bucherellata), avendo l’accortezza di mantenerli distanziati tra loro, e cuoceteli per circa 20 minuti.
Procedimento per la salsa agrodolce:
Mischiare tutti gli ingredienti con una frusta e poi metterla sul fuoco ad addensare; quando velerà il cucchiaio sarà pronta.