La dieta fruttariana, quindi a base di sola frutta, fresca e secca ha i suoi vantaggi e qualche svantaggio:
I frutti sono naturalmente ricchi di fibre, che contribuiscono ad una ottima funzione intestinale, aiutano anche a tenere i livelli di colesterolo nel sangue più bassi, come i livelli di zucchero nel sangue.
È una dieta ricca di vitamine A, C , E e K e molte delle vitamine B.

Mangiando solo di frutta, semi e noci si fornisce un contributo all’agricoltura sostenibile e non si contribuisce alla crudeltà verso gli animali tipica dell’agricoltura convenzionale a base di carne, latte e uova.
Mangiando solo frutta, bisogna però stare attenti al rischio di sviluppare carenze di proteine, ferro, vitamina B12 , calcio e vitamina D.
Le persone che seguono una dieta fruttariana perdono peso facilmente perché è difficile accumulare calorie con questo tipo di dieta, sana visto che consumando cibi crudi non sono ricchi di additivi.
D’altra parte il rischio è quello di perdere troppo peso! Gli alimenti nella dieta hanno un elevato contenuto di acqua e di fibre:si tratta di alimenti che inducono senso di sazietà e quindi, pur avendo fame spesso, potresti essere sazio prima di aver assunto tutte le calorie necessarie.