Rafforzare il nostro sistema immunitario è davvero semplice…non pensate sia così?!
Ecco come: mangiando cibi crudi! Semplice no?!
Mangiare cibi crudi ha grandi effetti benefici sul nostro sistema immunitario, visto che la cottura dei cibi li priva di molti nutrienti.
Con la cottura si modifica la struttura delle proteine, si disattivano anche gli enzimi, quindi la digestione sarà più lenta, le vitamine si abbassano fino ad annullarsi con la cottura (dal 10 al 100%), e questa forbice dipenderà dal grado di temperatura raggiunta e dalla durata del tempo di cottura, mentre i grassi vegetali, presenti negli oli e nei semi oleosi, sono invece prevalentemente insaturi (monoinsaturi o polinsaturi), e quando vengono trattati termicamente tendono a cambiare la loro struttura molecolare e a saturarsi.
E’ bene imparare ad abituarsi ad usare olio di condimento e semi a crudo.

INVOLTINI DI ZUCCHINE:
- 2 zucchine
- 100 g di mandorle pelate
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- paprika in polvere
- timo
- dragoncello
- olio extravergine d’oliva
- erba cipollina
Tagliate le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi disponetele a strati in uno scolapasta con del sale per 1 ora.
Tritate il timo e il dragoncello; tritate anche le mandorle a farina e unite il succo del limone, l’aglio, una presa di sale, una spolverata di paprika, il timo e il dragoncello tritati, infine un filo di olio extravergine d’oliva.
Asciugate le zucchine e disponetele su un piatto vassoio, spennellate ogni fetta con un po’ di composto precedentemente preparato e arrotolatele su loro stesse chiudendole con un filo di erba cipollina.