…Domenica pomeriggio, una casa calda e accogliente, magari qualche amico o parente che vi viene a trovare…offriamogli qualcosa di “celestiale” 😉
Torta paradiso al limone e una bella tazza di tè fumante!
Servono davvero pochi ingredienti, e la ricetta è facilissima da realizzare, inoltre è adatta anche ai celiaci, perché non contiene glutine, quindi nessuna scusa!

Per la torta:
- 150 g di farina di riso
- 150 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 g di zucchero
- 250 ml di olio di semi
- 1 banana
- 1 limone
- zucchero a velo
- sale
Schiacciate la banana e unitela allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete le farine setacciate poco per volta, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo in uno stampo per torte unto e infarinato, e infornate a 180° per circa 40 minuti. Per la crema:
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 limone
- 250 ml di acqua
In un pentolino mescolate la maizena setacciata con lo zucchero quindi unite a filo l’acqua mescolando continuamente, aggiungete la scorza grattugiata del limone e cuocere a fuoco basso finché il composto avrà raggiunto una consistenza densa, quindi togliete dal fuoco e aggiungete il succo di mezzo limone, mescolate e fate raffreddare. Tagliate a metà la torta, farcitela e servite con una abbondante spolverata di zucchero a velo.
Fatemi sapere se sarà piaciuta ai vostri ospiti!