Muffin di spinaci.
Gli spinaci si sà che sono ricchi di ferro, ma non solo, anche di vitamina A, di vitamina C, riesce a proteggere la vista, apporta vantaggi al sistema immunitario e si rivela efficace in caso di stitichezza. Non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché contribuisce al benessere generale dell’organismo.
Hanno un alto contenuto di vitamina A e di vitamina C,B, D, F, PP e K. Non trascurabili anche i sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo.
- 200 g di farina tipo 0
- 30 g di amido di mais
- 2 cucchiai di lievito
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di spinaci freschi
- 160 g di tofu
- 1 cucchiaino di cumino
- 10 g di semi di chia
- basilico
- sale

Scottate per qualche minuto gli spinaci in padella, quindi frullateli con il tofu e il basilico, oppure tritateli finemente.
In una ciotola unite l’olio, il sale e il cumino, quindi la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, amalgamando bene.
Aggiungete gli spinaci frullati (o gli spinaci, il tofu e il basilico tritati finemente), e i semi di chia impastando energicamente (eventualmente aggiungete un pochino di acqua o di latte di soia), quindi riempite i pirottini per muffin per 3/4 e infornateli a 200° per 30/40 minuti.
Oltre ad essere buoni sono anche belli da vedere…caratteristica che in cucina è importate quanto il sapore dei nostri piatti! …non trovate che anche l’occhio voglia la sua parte in cucina?