Mi presento, sono Marica Moda.
«Moda», il dizionario della lingua italiana ne dà una chiara definizione: «comportamento variabile nel tempo che riguarda i modi di vivere, le usanze, l’abbigliamento; modello di comportamento imposto da individui o gruppi». Mangiare alla Moda, mi piace! E funziona perché riguarda una precisa scelta di vita in campo alimentare. La mia.
A 14 anni ho scoperto di essere allergica al lattosio e alle proteine del latte. Le difficoltà, mie e della mia famiglia, non furono poche. Nel tempo mi sono abituata a leggere sempre le etichette alimentari e farmaceutiche, perché anche nei medicinali il lattosio è presente come additivo.
«Potrebbe contenere tracce di latte»
Non essendoci un manuale che potesse aiutare me e la mia famiglia ad adattarci a questo nuovo regime alimentare, abbiamo dovuto imparare da soli, a volte anche a mie spese. La gente poi… pensava che stessi facendo una dieta per dimagrire, o che fosse meno grave di quello che raccontavo, o che volessi semplicemente essere alla moda. E i bar, le pizzerie e i ristoranti ignoravano il mio problema alimentare.
La sensazione più brutta che si può provare è quell’impressione che qualcuno ti stia stritolando e che i vestiti ti strizzino il corpo impedendoti di respirare. Ecco, è questa una crisi allergica.
«E ora cosa mangio?»
Crescendo ho cominciato a creare delle ricette che potessero aiutarmi in cucina a convivere con la mia allergia, fino ad arrivare a preparare il pane in casa, semplice, buono e sicuro. Avevo così tante idee e avevo così tanta voglia di condividerle che ho scritto un libro. Anzi due. E ho aperto anche un blog. E mi trovate in giro per l’Italia tra pentole e cucine con i miei corsi di pasticceria.