Chi sono

Mi presento, sono Marica Moda.marica moda

«Moda», il dizionario della lingua italiana ne dà una chiara definizione: «comportamento variabile nel tempo che riguarda i modi di vivere, le usanze, l’abbigliamento; modello di comportamento imposto da individui o gruppi». Mangiare alla Moda, mi piace! E funziona perché riguarda una precisa scelta di vita in campo alimentare. La mia.

A 14 anni ho scoperto di essere allergica al lattosio e alle proteine del latte. Le difficoltà, mie e della mia famiglia, non furono poche. Nel tempo mi sono abituata a leggere sempre le etichette alimentari e farmaceutiche, perché anche nei medicinali il lattosio è presente come additivo.

«Potrebbe contenere tracce di latte»

Non essendoci un manuale che potesse aiutare me e la mia famiglia ad adattarci a questo nuovo regime alimentare, abbiamo dovuto imparare da soli, a volte anche a mie spese. La gente poi… pensava che stessi facendo una dieta per dimagrire, o che fosse meno grave di quello che raccontavo, o che volessi semplicemente essere alla moda. E i bar, le pizzerie e i ristoranti ignoravano il mio problema alimentare.
La sensazione più brutta che si può provare è quell’impressione che qualcuno ti stia stritolando e che i vestiti ti strizzino il corpo impedendoti di respirare. Ecco, è questa una crisi allergica.

«E ora cosa mangio?»

Crescendo ho cominciato a creare delle ricette che potessero aiutarmi in cucina a convivere con la mia allergia, fino ad arrivare a preparare il pane in casa, semplice, buono e sicuro. Avevo così tante idee e avevo così tanta voglia di condividerle che ho scritto un libro. Anzi due. E ho aperto anche un blog. E mi trovate in giro per l’Italia tra pentole e cucine con i miei corsi di pasticceria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...